La Nostra Azienda

NESA, azienda Italiana presente nel mercato fin dal 2003, crea soluzioni per il monitoraggio ed il telecontrollo ambientale ed industriale.

Ricercare costantemente le soluzioni più innovative ed efficaci per il monitoraggio ambientale e il telecontrollo: è da sempre l’imperativo di Nesa.
Azienda altamente specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di apparecchiature come sensori meteorologici, sistemi di acquisizione dati, apparati per il monitoraggio ambientale cablato e/o wireless, reti di acquisizione dati e sistemi di controllo, con una grande esperienza nell’integrazione di strutture complesse e nello studio, sviluppo ed applicazione delle più avanzate tecnologie disponibili. È la prima azienda Italiana ad aver introdotto fin dal 2006, il nuovo concetto di accesso ai dati e di configurazione delle centraline di acquisizione, tramite semplicissime interfacce web, togliendo di fatto ogni necessità di adottare software esterni specifici. È anche la prima azienda Italiana ad aver sviluppato strumenti per la misura del vento di tipo First Class che hanno superato i più severi test funzionali, prestazionali e di durata previsti dalle normative per il monitoraggio eolico. Alcuni brevetti hanno raggiunto risonanza internazionale, come la linea di soluzioni Spider System® Con oltre 6000 punti di misura sparsi nel mondo (dati 2021) in diverse condizioni climatiche (dal freddo siberiano al caldo deserto del Sahara) ed alcune tra le più grandi reti di monitoraggio, come quella per gli uragani nei paesi caraibici (sulla quale è stato realizzato un articolo di approfondimento sulla rivista specializzata WindEnergy nel corso del 2013, scaricabile al link Uragano Sandy insieme a molte altre, scaricabili alla sezione “Pubblicazioni”), Nesa assicura performance e qualità nei propri prodotti e sistemi.
0

anni
di presenza

0

stazioni  sparse
per il mondo

Tutte le attività aziendali vengono effettuate in rispondenza alle normative di qualità UNI EN-ISO9001 e ISO14001, per il pieno rispetto dell’ambiente.

Dal freddo siberiano al caldo deserto del Sahara: il nostro impegno ci ha permesso di acquisire importanti commesse in tutto il mondo.

Europa

Madrid
Varese
Trieste
Napoli
Belgrado
Berlino
Istanbul
Atene

Asia

Mosca
Teheran
Rawalpindi
Taipei

Sud America

Mendoza
Paraná
Minas Gerais

Africa

Johannesburg

1 Produzione

I nostri servizi

1. Produzione

La nostra produzione è in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni che vanno dal singolo elemento, al sistema di misura completo, fornito chiavi in mano. Tutti i nostri prodotti, frutto di un’attenta progettazione tecnica e di una valutazione del loro reale utilizzo a campo, coprono le più svariate necessità, dal singolo strumento interfacciabile a sistemi esistenti, al datalogger altamente performante, al sistema wireless, alla rete in telemisura, al servizio di gestione traffico dati. Il tutto per offrire al cliente la soluzione più semplice e diretta secondo le proprie aspettative. Tutta la produzione, regolata dalle procedure ISO9001 e ISO14001, prevede un controllo dettagliato di ogni fase, consentendo di ottenere prodotti qualitativamente elevati, con performance di primo livello.
NESA dispone inoltre di strumenti campione certificati da centri ACCREDIA o istituti Primari accreditati (Colonnetti, PTB, CNR, Dewi ecc..) secondo la legge n. 273/91 al fine di garantire la catena di riferibilità di ogni suo prodotto. In particolare per i sensori anemometrici, si effettuano test a più livelli di severità con calibrazioni specifiche per il rilascio di certificazioni Measnet specifiche per le applicazioni di monitoraggio eolico.
La certificazione di ogni strumento primario e della catena produttiva, consente, infine, di offrire la massima garanzia a tutti i nostri clienti.

2 Installazione

I nostri servizi

2. Installazione

Nesa dispone di un gruppo di tecnici formati sia secondo gli standard previsti dalla normativa vigente DL.81/08, sia con specifica istruzione sugli aspetti legati ad una corretta installazione delle apparecchiature, come ad esempio la normativa IEC 61400-12 specifica per il monitoraggio eolico, o il DL 37/08 per l’impiantistica o ancora la IEC 57-8 per la gestione dei dati.
Disponiamo di squadre idonee ed addestrate per la maggior parte dei tipi di installazione, sia in Italia che all’Estero con competenze multilinguistiche.

3 Ricerca Sviluppo

I nostri servizi

3. Ricerca e Sviluppo

Lo staff tecnico di Nesa è formato da professionisti del settore con grandissime competenze e grazie anche alla stretta e continua collaborazione con i CNR Centri di Ricerca Italiani (ITC, Isac, ecc.) ed Europei (Dewi ecc.), è in grado di sviluppare e progettare nuove soluzioni tecnologicamente avanzate e sempre all’avanguardia.

Questo ha permesso a Nesa di essere la prima azienda Italiana ad aver portato la tecnologia web nei sistemi di acquisizione dati (2006 con la TMF500 e 2008 con la TMF100), ad aver brevettato il primo sistema di misura della precipitazione (pioggia, neve, grandine) riscaldato e a basso consumo (Pluviometro PL1000RLP), per mezzo di un accurato studio sull’ottimizzazione e concentrazione del calore e ad aver portato nei sistemi professionali di acquisizione dei dati, il sistema wireless con protocollo standard ZigBee, robusto, affidabile, ed estremamente versatile (sensori wireless, 2009 e datalogger), tanto da essere stato accettato ed utilizzato per il controllo ed il monitoraggio della costruzione di alcune delle più imponenti strutture del Mose di Venezia.

L’attività di ricerca e sviluppo trova in Nesa un suo continuo rinnovamento, volto al miglioramento dei prodotti/processi esistenti e all’ideazione di nuove soluzioni, tanto da aver ottenuto nel 2012 la Certificazione First Class dei propri anemometri.

La fantasia, la capacità e l’intraprendenza dello staff tecnico, sono un punto di forza dell’azienda assolutamente irrinunciabile.

Dal 2011/2012 produce e vende in tutto il mondo la gamma completa di prodotti per il monitoraggio fotovoltaico, compreso il Sun-Tracker (inseguitore solare ad altissima precisione ed affidabilità), che si pone ai massimi vertici della strumentazione professionale e dal 2013 propone una linea di prodotti dedicata per la meteorologia in ambito aeronautico sia civile sia militare (Stazioni AWOS).

4 Assistenza e laboratorio

I nostri servizi

4. Assistenza e laboratorio

NESA ha realizzato nella nuova sede di Via Crociera un laboratorio per la taratura e verifica della strumentazione. E’ quindi in grado di offrire alla propria clientela un servizio di verifica, taratura e riparazione dei propri sensori e datalogger. Per ciascun strumento sottoposto a verifica e taratura viene rilasciato un report di conformità alle specifiche o un accurato preventivo per la riparazione/sostituzione. Il laboratorio dispone di doppia camera climatica per temperatura e umidità, un sistema di verifica barometrico, una linea taratura sensori di radiazione solare, un laboratorio pluviometrico, soluzioni specifiche per la taratura delle sonde multiparametriche (parametri chimico fisici) ed appositi calibratori ad elevata accuratezza per la taratura dei datalogger e sistemi acquisizione dati.

    *campi obbligatori

    CONTATTACI

    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione, o chiamaci al

    +39 0423 985209

    Progettiamo, produciamo e installiamo strumenti per la prevenzione e la sicurezza ambientale.

    Datalogger