Belize – Fornitura e installazione Data Center – Software web per “CCCCC”

Condividi su:

SVILUPPO SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO NEI CARAIBI

Dopo il successo di Nesa nella gara indetta dal Caribbean Community Climate Change Centre nel 2012 (dettagliatamente descritto nella rispettiva sezione Case History Belize), una nuova sfida è stata raccolta dall’azienda in occasione del lancio, nel 2014, di un nuovo e stimolante progetto finanziato da “EU-GCCA Caribbean Support Project” – ref. CCCCC/EU-GCCA/SUP-011/2014.

Il tender richiedeva esperienze e capacità di sviluppo software molto specifiche, atte a ottimizzare e centralizzare la raccolta di dati provenienti da svariate reti di monitoraggio, spesso disomogenee tra loro e caratterizzate da formati e database decisamente fuori standard. Tale condizione di partenza, piuttosto comune in aree dove la crescita dei sistemi di monitoraggio ha visto protagoniste diversi produttori e quindi diversi formati di dato, rendeva ingestibile la supervisione generale e limitava fortemente la fruibilità delle informazioni contenute.

Nesa è risultata aggiudicataria del progetto e la soluzione presentata, accettata dal Cliente, prevede la fornitura e installazione di un potente software client stand alone, adeguato server di archiviazione che facilita la ricezione e l’elaborazione di messaggi trasmessi tramite i vari datalogger mediante il sistema satellitare geostazionario operativo (GOES) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e Database MySQL/SQL che consente fino a 100 anni di memorizzazione dei dati per 100 stazioni in configurazione standard con 12 parametri, ampiamente sufficiente a gestire le richieste del Cliente.

I tecnici Nesa si sono infine recati presso la sede del CCCCC a Belmopan – Belize, remota località nel bel mezzo della lussureggiante foresta tropicale, per garantire il corso di formazione al personale tecnico e assicurare il trasferimento delle necessarie competenze.

In particolare, Nesa ha ricevuto un alto punteggio in relazione alla proposta di personalizzare il proprio software di rete “Sunflower” applicandovi i necessari plug-in ed estensioni al fine di coprire il 100% delle richieste tecniche, garantendo inoltre valore aggiunto grazie all’assenza di fees e licenze annuali, accessibilità da remoto per eventuali upgrade e manutenzioni, scalabilità e modularità del sistema e livelli di accesso personalizzati a seconda del tipo di utente selezionato.

In definitiva, Nesa ha potuto soddisfare le esigenze del Cliente che dispone ora di un sistema unico per la raccolta e l’omogeneizzazione dei dati provenienti da stazioni di oltre 10 brand diversi, grazie alla capacità tecnica ed alla flessibilità offerta dai software e dalle soluzioni di produzione propria.

    *campi obbligatori

    CONTATTACI SENZA IMPEGNO
    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione, o chiamaci al
    +39 0423 985209

    Progettiamo, produciamo e installiamo sistemi per la prevenzione e la sicurezza ambientale.

    Progettiamo, produciamo e installiamo strumenti per la prevenzione e la sicurezza ambientale.