Isole Mauritius – Fornitura stazioni monitoraggio fotovoltaico ISO9060

Condividi su:

Produzione di energia solare fotovoltaica a Mauritius

Il governo delle Isole Mauritius ha avviato un ambizioso programma volto ad aumentare la quota di energia rinnovabile sulla rete nazionale al 35%. Il Consiglio centrale per l’energia elettrica è stato incaricato dell’esecuzione del programma finanziato da UNDP/GEF per la rimozione degli ostacoli alla produzione di energia solare fotovoltaica a Mauritius, Rodrigues e Isole Esterne, stato approvato nel 2011.

Una gara specifica per la fornitura di attrezzature per lo sviluppo di “GIS Solar Map online” è stata lanciata nel 2016 dall’UNDP, per supportare e consentire l’aggiornamento dei dati esistenti sulla radiazione solare e l’estensione della copertura geografica per la misurazione delle risorse solari per Mauritius, Rodrigues e le altre isole. L’acquisto di attrezzature mirava a sostenere l’Università di Mauritius al fine di predisporre una mappa “solare” per la Repubblica di Mauritius.

Nesa srl ha ricevuto l’avviso di aggiudicazione e dopo la firma del contratto, l’implementazione del progetto è iniziata immediatamente; scopo della fornitura erano 13 stazioni automatiche per il monitoraggio delle misure radiometriche e fotovoltaiche. Le stazioni sono composte da piranometri “Secondary Standard” secondo ISO9060 e ISO17205 con conformità WMO, celle di riferimento al silicio calibrate, sensori di temperatura dell’aria. I dati vengono raccolti e archiviati dal datalogger Linux TMF100 e trasmessi tramite modem 3G; i pali di supporto anti-corrosione in alluminio da 2 m sono inclusi insieme al sistema di alimentazione autonomo che è stato appositamente studiato per ottimizzare l’esposizione del pannello fotovoltaico, vista la latitudine di installazione (circa 20° a sud dell’Equatore).
Tutte le procedure e i test delle apparecchiature sono stati superati con successo sotto la supervisione e il controllo comuni degli esperti UNDP e dell’Università di Maurituis; tutti i dati sono attualmente disponibili online all’indirizzo http://solarmap.uom.ac.mu/equip.html.
Nesa srl ha attivato anche un supporto remoto post-vendita molto apprezzato dal cliente finale e gli esperti dell’Università sono a stretto contatto con il nostro staff, dimostrando l’affidabilità e la flessibilità delle nostre soluzioni per consentire misure di ricerca di alta precisione sul campo fotovoltaico e solare.

    *campi obbligatori

    CONTATTACI SENZA IMPEGNO
    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione, o chiamaci al
    +39 0423 985209

    Progettiamo, produciamo e installiamo sistemi per la prevenzione e la sicurezza ambientale.

    Progettiamo, produciamo e installiamo strumenti per la prevenzione e la sicurezza ambientale.